Vivi una vacanza alla scoperta dei posti più belli della provincia di Trapani
Castellammare del Golfo è posizionata tra la montagna ed il mare. Tramite il corso principale G.ppe Garibaldi attraversi il paese fino al Castello sul mare. Giungi così a 2 passi dalla caratteristica "Cala Marina", centro della movida notturna con tantissimi locali e le caratteristiche scalinate che ti portano su e giù dal centro storico.
Il castello, oggi museo turistico, espone gli strumenti di pesca dei pescatori del luogo e ti fa rivivere le origini marinare del paese soprattutto con la sua mostra fotografica che presenta la pesca dei tonni, "la Mattanza", e i momenti più caratteristici della pesca.
Nella stessa posizione troverai anche il museo Annalisa Buccellato, dove sono gli strumenti di lavoro artigianali dell’epoca.
Tra le mete più ricercate dai turisti, le numerose spiagge e calette della costa. Alcune, così particolari, che possono essere raggiungibili solo dal mare.
Nel nostro lungomare trovi la Spiaggia Playa di sabbia dorata, e diversi stabilimenti balneari, ristoranti, locali, bar e altro. Il lungomare è ideale per chi ama fare sport (corsa, ciclismo ecc..) e animato da tornei di beach volley, beach soccer ed altro. Sempre vicinissime a piedi anche le spiagge di Cala Petrolo e Cala Campana.
Un pò più distante dal paese, nell'area di Scopello, trovi la Spiaggia di GuidaLoca, caratterizzata dai ciottoli bianchi e dal mare cristallino in un golfo incastonato dalla rocce.
Ideale per le famiglie
La spiaggia Playa
Per chi cerca una spiaggia di sabbia fine a Castellammare del Golfo, la scelta migliore è Playaa soli 2 Km da Villa Maria.
Qui troverete una lunga estensione di spiaggia libera con tanto spazio fra gli ombrelloni anche ad agosto. Il fondale degrada molto dolcemente e permette il bagno in tranquillità anche ai bambini piccoli. La spiaggia è perfetta per le famiglie.
Scopello e la Riserva dello Zingaro
Mare incontaminato tra le insenature e la spiaggia
La spiaggia di Guidaloca e le altre mete di mare
La spiaggia di Guidaloca è posizionata nella parte centrale dei 7 km di costa, caratterizzata dalla ghiaia bianca offre mare e fondali da sogno e servizi balneari (stabilimenti balneari che dispongono del servizio di ristorante, bar, ombrellone e lettino). Tutta la costa di Scopello che arriva fino alla Riserva dello Zingaro offre altre calette ed insenature immerse nella natura: la spiaggia dei Faraglioni, Cala Bianca, Cala mazzo di Sciacca, posti deliziosi tra la vegetazione della macchia mediterranea e il mare.
Il borgo di Scopello e la Tonnara
A pochi chilometri da Castellammare: Scopello, un luogo di mare incastonato negli scogli (Skopelòs in greco vuol dire "scoglio") e affacciato sul mare. Lo storico borgo di Scopello ti offre locali di ristorazione dove puoi gustare deliziose tipicità del luogo e botteghe di artigianato locale. Insieme al Borgo, più in basso sul mare, da visitare la famosa Tonnara di Scopello luogo incantato dai resti della storia della pesca del tonno e dai faraglioni che si sporgono difronte sul mare.
La Riserva Naturale dello Zingaro
Sulla costa, tra Castellammare del Golfo e San Vito lo Capo, scorge la Riserva Naturale dello Zingaro: Natura e mare insieme con esemplari unici di flora e fauna. Il mare cristallino, lo vedi brillare dall'alto delle collinette mentre scendi diversi viottoli e scalinate che ti portano nelle calette ed insenature. Una meta da non perdere.
Partendo da Cala Mazzo di Sciacca, la Riserva naturale dello Zingaro si estende fino a San Vito Lo Capo.
Bellissimi sono i paesaggi sul litorale dove si alternano altissime pareti rocciose ed insenature varie che sprofondano nel blu del mare.
Le calette sono fatte di ciottoli e viste dal mare sembrano delle piccole nicchie chiare scavate sulle grandi pareti rocciose che entrando da Castellammare del Golfo e andando verso San Vito Lo Capo prendono il nome di Cala della Capreria, Cala del Varo, Cala della Disa o Zingaro, Cala Beretta, Cala Marinella, Cala Torre dell'Uzzo dalle acque trasparenti e Tonnarella dell'Uzzo.
I Dintorni
Luoghi e mete più belle da visitare
Sempre a Segesta: Polle del Crimiso, le terme degli Dei
Le Polle del Crimiso, note anche come Bagni liberi di Segesta, oltre ad essere un luogo fortemente suggestivo, immerso nella campagna siciliana, sono strettamente legate ad un racconto della mitologia greca.
Immersi in queste acque rilassanti si gode della bellezza del luogo, della sua vegetazione ricca di profumi e colori, del silenzio rotto dal canto degli uccelli, in una magica dimensione che sembra riportarci indietro nel tempo.
Sauna naturale da epoca romana
Le Terme Segestane
Lo stabilimento delle Terme Segestane sfrutta le tre fonti di acque sulfurea per alimentare due piscine termali e il suggestivo ambiente della Grotta Regina, una sauna naturale usata già in epoca romana, in cui ancora oggi viene effettuata l’antroterapia, ovvero il trattamento essudatorio tramite bagno di vapore in grotta
Le terme degli Dei
Polle del Crimiso (Segesta)
Le Polle del Crimiso, un luogo fortemente suggestivo, immerso nella campagna siciliana, strettamente legate ad un racconto della mitologia greca. Immersi in queste acque rilassanti oltre che dal naturale beneficio, si gode della bellezza del luogo, della sua vegetazione ricca di profumi e colori, del canto degli uccelli, in una nuova dimensione che sembra riportarci indietro nel tempo.
Il tempio dorico, unico!
Segesta
Segesta, famosa per il suo tempio dorico ed il teatro greco, vive oggi una nuova stagione di scoperte, dovute a scavi archeologici, che permettono di fare una ricostruzione storica delle diverse culture umane che l'hanno popolata nel corso dei secoli.
A 20 km un luogo per artisti
Borgo Parrini
Un luogo in cui scopriamo nuove emozioni tra le vie colorate, decorate e abbellite da meravigliosi murales!
Dalla piccola Parrocchia Maria SS.ma del Rosario-Borgo dei Parrini, iniziate a passeggiare e ammirate il murales di Frida Kahlo, insieme a diverse scritte sparse per i muri della città.
Trovate anche la casa museo con particolari motivi decorativi interni e la collezione di manifatture creata da artisti locali.
Da mille anni la coltivazione del sale
Le saline di Trapani
A circa 7 km da Trapani, raggiungibile con le bici da Trapani oppure in auto. La Riserva delle Saline di Trapani nella località di Nubia, è il paradiso per gli amanti della natura, che potranno combinare la visita alle saline con i mulini a vento e nello stesso tempo ammirare le diverse specie di uccelli come aironi, fenicotteri, martin pescatore, cavaliere d’ Italia.
Un mare dai colori del cielo azzurro
Le Isole Egadi
Favignana la più grande delle Egadi, è ricca di calette di sabbia e ciottoli come Cala Rossa e Cala Azzurra con un mare dai colori surreali. Levanzo è la più piccola delle Egadi, ed è costituita da numerose grotte alcune risalenti alla Preistoria come la famosa grotta del Genovese. Marettimo è la più selvaggia delle isole con insenature e grotte da sogno, più amata dagli amanti dei fondali ed esplorazioni subacque.
I prodotti tipici e la scienza
Erice
Erice, un paesino incantevole immerso tra le nuvole che regala una vista dall'alto su Trapani e le saline davvero bellissima.
Questo piccolo borgo infatti nasce a circa 750 m. di altezza ed è caratterizzato da romantici e suggestivi vicoli e strade lastricate che conducono a piazzette, cortili fioriti.
La spiaggia più bella d'Europa
San Vito Lo Capo
San Vito lo Capo è una località turistica per eccellenza e ben curata in ogni suo aspetto, famosa per le sue bellezze naturali.
Il clima fantastico, la splendida spiaggia di sabbia bianca e il mare limpido offrono uno spettacolo unico.
Città siciliana del Vino
Marsala
Marsala conserva ancora il suo carattere archeologico, marinaro, garibaldino. È città del vino, di fiori, sale, fragole e ceramica. Sicuramene da raggiungere la famosa riserva naturale dello Stagnone di Marsala. La riserva accoglie oltre alle bellissime saline, anche molti animali come i fenicotteri rosa.